martedì 28 luglio 2009

Hanzo, la via del fumetto

More about Hanzo: La via dell'assassino vol. 01

Leggete Hanzo, La via dell’assassino
(Planeta De Agostini) di Koike e Kojima.
Gli autori del già osannato e straordinario Lone Wolf and Cub (Panini Comics) hanno proseguito il loro sodalizio creativo con questo nuovo lavoro. Il primo volume mostra la stessa intelligenza dell’opera precedente, la stessa densità narrativa, la stessa cura nell’evoluzione psicologica, la stessa sensibilità e poesia, la stessa attenzione alla verosimiglianza storica e culturale del Giappone feudale. È presto per dire se, nel complesso, tale lavoro possa avere la stessa grandezza di respiro di Lone Wolf and Cub, ma è certo che qui siamo di fronte, di nuovo, a un’opera rara per intelligenza e originalità del punto di vista espressivo. Due caratteristiche che sono gemme rare e inestimabili.
Si può cogliere la cifra stilistica di Hanzo a pagina 284 del primo volume, laddove, nel cuore di un duello che non terminerà, come prevedibile, nel sangue, si legge il seguente dialogo:
Dimmi, cosè un suppa? È come un’ombra. E cos’è un’ombra? È custodire nascosta nel cuore una lama affilata. Proprio così!

Harry.

2 commenti:

  1. Vero, ottimo prodotto, al pari del predecessore. Il primo volume mi ha appassionato moltissimo e proprio ora sto per affondare i denti nel secondo, con un'aspettativa molto alta.

    RispondiElimina
  2. già. nel secondo cresce ancora.
    quanto è la dimensione del suo fallo?
    come quella di un cavallo.

    sessualità, amore, guerra e crescita personale.

    harry

    RispondiElimina



Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.

La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.