mercoledì 16 marzo 2011

Il Dio del Tuono - una parodia


Dopo che Bottero e compagnia hanno fatto una parodia involontaria con la loro straordinaria scoperta filologica, ti propongo l’invenzione filologica di Leo Ortolani: la prima, dimenticata versione delle origini di Zoth, il Dio del Tuono. Per ricordarci che Ortolani resta il Dio della Parodia.

Questa breve storia di due pagine contiene tutto quel che serve a realizzare una parodia efficace, ovvero la riproposizione di luoghi comuni sedimentati in anni di storie supereroistiche e totalmente ridicolizzati attraverso la loro inversione. Il tutto, con una sintesi e una leggerezza inarrivabile.

Ricordo che le origini di Zoth, il Dio del Tuono sono contenute all’interno di Rat-Man 78, ovvero la prima volta di Rat-Man a New York, faccia a faccia con i suoi beniamini di sempre. La tetralogia di New York è al momento una delle cose più divertenti che ho letto di Ortolani in anni.
Prossimamente mi piacerebbe anche parlare dei disegni di terza di copertina di Rat-Man Collection, che vivono di una narrazione tutta loro.

Harry


tutte le tavole sono di leo ortolani da rat-man 78, panini editore (diritti riservati)

2 commenti:

  1. Non mi trovo d'accordo col giudizio positivo dato alla saga di New York che anzi personalmente ritengo una delle più deludenti in fatto di umorismo, quasi come se Ortolani si trovasse per la prima, vera volta in difficoltà nel gestire il ratto. Impressione che, del resto, mi pare confermata anche da Avarat, forse l'unica sua parodia a doversi dire riuscita a metà. Per farti un esempio inverso, la saga sui manga mi è parsa eccellente, non solo per lo sberleffo affatto ingenuo ai canoni orientali, ma anche e soprattutto a livello di struttura narrativa. Sarà forse che quando Ortolani parla di supereroi ho più difficoltà a cogliere i rimandi e le citazioni, ma ciò non toglie che alcuni suoi recenti passaggi narrativi mi paiono confusionari.

    Steph

    RispondiElimina
  2. ciao. il mio giudizio è riferito strettamente all'aspetto parodistico e di divertimento. era tempo che non ridevo con rat-man come con la saga di n.y.
    sul piano di trama e contenuti narrativi, certo, altre saghe o storie sono state di portata ben diversa. tra queste, ratto è una delle mie preferite.
    per quanto riguarda la saga manga... ho apprezzato molto la parte visiva e grafica, perché ortolani ha fatto una mimesi straordinaria. ma sul piano narrativo l'ho trovata meccanica e scontata.

    h.

    RispondiElimina



Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.

La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.