venerdì 5 novembre 2010
Alcuni buoni motivi per leggere Scott Pilgrim (8)
Scott è un personaggio simpatico, con quella sua superficiale ma sensibile visione del mondo. Sembra non appartenere a nulla e a nessuno, condizionato ma puro. Circondato da amici e amori che non sa neppure riconoscere per quello che sono. Necessariamente solo contro l'universo.
Decisamente esistenziale.
Harry
(continua)
Etichette:
art comics,
bryan lee o'malley,
manga
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.
La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.
Otto post per Scott Pilgrim? Non è che stai caricando di troppa responsabilità quest'opera? In ogni caso, non so perchè, ho il sentore che ti sia piaciuta non poco. Io ho letto solo i primi due volumi e non ci ho trovato tutto quello che ci hai trovato tu, anche se devo ammettere che si è rivelata essere una lettura più divertente di quanto pensassi.
RispondiEliminaio temo che in italia venga sottovalutata.
RispondiEliminaho ancora nelle orecchie serra che la presenta in radio dicendo cose tipo:
folle
disegnata malissimo
a ogni concerto un nemico più forte
ecc.
insomma, presentazione da nerd, superficiale, a uso dei soliti
h.
In reatà in Italia se ne sta parlando, e se ne parlerà ancora di più con l'uscita del film. Era da tempo che non leggevo, in rete, tanti pareri positivi su un'opera a fumetti. Io sono a metà del terzo volume e, dopo vari tentennamenti, ho deciso che il fumetto mi piace e voglio leggerlo fino alla fine. All'inizio non è facile, sia per la natura ambigua e meticcia dell'opera, sia perchè l'autore è ancora acerbo e non riesce ad armonizzare bene tutte le influenze e tutti gli elementi. E poi diciamocelo, riconoscere i vari personaggi è arduo!
RispondiEliminaPerò l'idea è molto buona, e lo svolgimento migliora di pagina in pagina. Continuo a leggere :)
-Brendon
Se riesco a farmmi prestare i numeri seguenti al primo forse uno sforzo lo faccio.
RispondiEliminaIl primo mi ha lasciato davvero indifferente, e faccio fatica a leggere delle storie disegnate così male (sì, lo so, dopo migliora).
Magari cambio opinione, ma credo di essere proprio sintonizzata su altro - sarà l'età, ma è che le storie e i personaggi raccontati non riescono a prendermi per nulla (almeno per ora, poi vedremo...).
patrizia, tu hai ragione.
RispondiEliminaa parte che io non lo trovo disegnato malissimo.
però inizialmente la mia idea era di scrivere alcuni buoni motivi per leggere (e non leggere) s. p.
ovvero, letti i primi tre numeri, i pro e i contro erano in equilibrio. ma a lettura terminata, i pro sono diventati di più. e non perché gli ultimi capitoli siano meglio degli altri. ma perché mi ha convinto l'idea, l'impostazione, e sono entrato in sintonia con le sensazioni dell'autore.
non mi è stato difficile. e mi sono divertito.
ma capisco benissimo chi non ci riesce.
h.
Preciso che per me il "disegnato malissimo" include anche il non rendere chiari certi passaggi di scena, cambi di inquadratura, riconoscibilità dei personaggi; ma da quel che ho intravisto l'autore è migliorato molto nei numeri seguenti.
RispondiEliminaConfesso che i tuoi post mi hanno fatto decidere di dare un'altra chance a Scott Pilgrim - non mi sembra giusto limitarmi a un primo numero (per me) poco riuscito.
Parlavo del farmi prestare i volumi perchè adesso che c'è il dopo Lucca ho già una bella lista abbastanza onerosa!