martedì 7 giugno 2011

Interpretare una canzone - Trottole e Putiferio

 copertina di miguel angel martin

Ho male a un orecchio.
Una cosa che mi capita da due mesi.
Non ne conosco il motivo. Mai sofferto di otiti in vita mia.

Aver male all'orecchio non impedisce di leggere. Ma di ascoltare sì.
Quindi mi leggo Il paradiso delle trottole, fumetto disco della Banda Putiferio (Tunué).
Leggo e non ascolto.
Capisco e non capisco.
La frammentazione, la disomogenietà, la pluralità di approcci, ... il putiferio.
Credo che la parte a fumetti, il libro, avrebbe meritato scelte più organiche. Non amo in particolare il disegno che segue in modo didascalico i testi.
Ma poi mi fermo su due gioielli.

Luca Enoch interpreta con una storia muta e uno stile cartoon favoloso Il grillo e la formicuzza, canzone popolare tragica e surreale, di cui non conosco la storia o la genesi, ma certo la tradizione popolare è ricca di esempi di questo tipo, dove l'orrore quotidiano si mischia al fato. Ed Enoch ci regala un fulminante esercizio di stile. Pura abilità tecnica al servizio di un divertissment prezioso.

luca enoch


E poi la storia di Akab, che segue il monologo Fui feto di Antonio Rezza, che di per sé è un testo orrendo, ovvero bellissimo, per il suo cinismo e la sua inquietudine. E Akab, se possibile, lo rende ancora più inaccettabile, fastidioso, disturbante. Che è quello che Akab fa alle storie da quando lo leggo.
Ecco, il progetto in sé non mi convince in pieno. Eppure queste due singole perle meritano di essere lette e rilette. 

C'è poi un cd. Che è il cuore. Ma davvero, con otiti ricorrenti, vi mettereste ad ascoltare un gruppo che si chiama Banda Putiferio?

(si, l'ho fatto, ma senza grande attenzione e ne parlerò un'altra volta).

Harry

p.s. C'è anche Massimo Giacon

massimo giacon

1 commento:



Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.

La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.