giovedì 27 agosto 2009

Diabolik anonimo (inedito)


Diabolik è lavoro di equipe. La sua impostazione seriale, sulla serie regolare inedita, che prosegue da decine e decine di anni, si è sviluppata a fasi alterne all’insegna del più coerente (e restrittivo) immobilismo.
Constatare che nell’ultimo numero, il 750°, che uso a puro titolo di esempio, una semplice e insignificante storiella è stata realizzata attraverso il contributo di ben sei professionisti mi colpisce e al contempo non sorprende. Ci sono due soggettisti (Gomboli e Faraci), uno sceneggiatore (Recchioni) e ben tre disegnatori (lo storico Zaniboni coadiuvato da Montorio e Merati). Il risultato è proprio quello che si potrebbe intuire: nascondino. In Diabolik, la regola dell’immobilismo si sposa con l’anonimato, e gli autori si mimetizzano tra loro, con i personaggi e le vicende. La cifra stilistica degli autori non deve apparire, tutt’altro. Il professionista è talmente al servizio del personaggio da perdersi in esso. Quello che vorrei sottolineare è che è proprio l’impostazione editoriale, la strategia produttiva, a favorire questo risultato.
E così, la sceneggiatura di Recchioni, in questa storia di nemici/amici prigioni e insoddisfacenti giravolte, risulta piatta, prevedibile tanto quanto i disegni sono “automatici”. E Recchioni è irriconoscibile. A dirla tutta, sembra il bigino di una sceneggiatura. Immaginate di dover raccontare una storia che avete letto a un amico: vi interesserebbe lo svolgimento del soggetto, ma senza soffermarvi sulle pieghe e senza “intrattenere” e coinvolgere l’ascoltatore più di tanto. Ecco, spesso Diabolik mi sembra questo, il racconto di un’altra storia, un prodotto derivativo, nel quale tutto, a partire dalla sceneggiatura, passando per il disegno “tradizionale”, deve risultare neutro o, per meglio dire, anonimo.

Harry

3 commenti:

  1. Sostanzialmente, concordo.
    Come m'è capitato di dire, Diabolik è un ottimo esercizio per uccidere l'ego. Che fa benissimo fino a un certo punto, ma non oltre.
    E infatti, appreso quello che potevo apprendere dal personaggio (che comunque, in linea teorica, amo tantissimo) non ho più sentito grandi stimoli nello scriverlo, e ho smesso (questa era la mia ultima storia).

    RispondiElimina
  2. quindi, la fatica che hai fatto nel realizzare la sceneggiatura (ne parli presentando il fumetto nel tuo blog) è stata l'ultima.
    mi chiedo, per approfondire, come funziona esattamente il processo produttivo. puoi spiegarmelo in poche righe?
    grazie.

    harry

    RispondiElimina
  3. Qualcuno presenta un'idea per un soggetto (certe volte anche i lettori stessi).
    Qualcuno elabora il soggetto e lo scrive (i soggetti di DK sono lunghissimi, anche una decina di pagine e oltre).
    Da quel materiale, qualcun altro viene chiamato a trarre una sceneggiatura, rimanendo fedele al soggetto ultra dettagliato.
    Poi qualcuno fa le matite, qualcuno gli inchiostri, qualcuno le matite.
    In genere, nessuno può realizzare più di uno di questi passaggi.

    RispondiElimina



Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.

La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.