mercoledì 9 febbraio 2011

Maakies e il ritmo



Quando penso ai fumetti, la prima cosa che mi chiedo è… perché ci sono persone che scelgono questa forma di comunicazione e di espressione? Perché questa e non altre?
Questa domanda viene prima ancora delle riflessioni sulla qualità di quello che viene raccontato, sui contenuti narrativi, sulla tecnica, …
Quando leggo Tony Millionaire la domanda diventa superflua. Tony è fumetto. Il suo pensiero si sviluppa in quella forma. E le sue tavole, qualunque l’argomento, qualunque l’espressione, sono la quintessenza della narrazione a fumetti. Anche in Maakeis, dove Millionaire sembra semplicemente divertirsi con trucchi da avanspettacolo, ci mostra le possibilità infinite della narrazione a fumetti, e una riflessione essenziale sul ritmo, che pesca a piene mani nella tradizione delle vecchie strisce, Krazy Kat per primo.
Guarda qui.


Le strisce si sviluppano in due parti parallele. La principale, in grande formato, e una secondaria, in piccolo, al di sotto.


 La prima ha un formato più libero, che cambia da striscia a striscia, ma nella quale è possibile comunque osservare un preciso ritmo narrativo che porta alla risoluzione finale della gag. Quello che accade sotto, nella striscia secondaria, è ancora più interessante, dal punto di vista del ritmo. C'è una continua alternanza, in un tempo binario sincopato, dove i personaggi si alternano a un paesaggio estraneo (estraneo?! oppure contestualizzante?) che ricorda sotto molti aspetti i territori metafisici di Krazy Kat. Le gag sono per lo più demenziali, ma è l'essenza del fumetto, dei suoi espedienti narrativi a rendere Maakies imperdibile. 

Ecco una piccola selezione di strisce complete.



Ripropongo di seguito solo le strisce secondarie.





Harry

tutte le strisce sono (c) di tony millionaire. maakies è pubblicato in lingua inglese per dark horse

6 commenti:

  1. Quando poi ci decideremo a raccogliere il materiale di Millionaire in volume, sarà sempre troppo tardi. A pensare come sono state pubblicate all'epoca qui da noi quelle quattro strisce, viene da chiedersi perchè si stia cercando di pubblicare qualsiasi tipo di roba, tranne questa.

    Eppure Millionaire è un genio sulla bocca di tanti.

    Bella analisi, comunque. Meritevole.

    RispondiElimina
  2. Viva quel mattacchione Millionaire!

    È stato pubblicato un po' su Linus di recente, ma non so per quanto tempo :(

    RispondiElimina
  3. maakies ha una ferocia e uno spirito comico veramente anarchici e splendidi, speriamo porpongano qualche raccolta in futuro anche qui.

    RispondiElimina
  4. Un aspetto che trovo anche curioso è che la striscia secondaria funga da controcanto alla principale. In effetti c'è una costruzione ritmica, molto più articolata che in una striscia tradizionale: quasi come se - oltre a raccontare - si volesse commentare il racconto.

    Marco D

    RispondiElimina
  5. Per molti autori si potrebbe citare il Sommo : "Sarai pure senza problemi/ma di sicuro c'hai quello del ritmo"

    RispondiElimina
  6. "perché ci sono persone che scelgono questa forma di comunicazione e di espressione?"

    Come perchè? perchè è una ficata!

    RispondiElimina



Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.

La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.