... esistono fumetti di cultura politica conservatrice?
Non è contradditorio accostare il fumetto al conservatorismo?
O è ideologico pensare al fumetto come a un sistema di valori?
Non è ideologico, ma non è corretto. Il fumetto è un medium. Come Tricia Arquette in quel serial dove sogna magagne passate e presenti. Non decide quali: è solo un tramite. Se del fumetto sappiamo questo, sappiamo tanto.
Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.
La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.
- sai Gabo, quando ero piccolo leggevo tantissimi Topolino.
- e cosa hai imparato?
- ...
(citazione Gabo #119)
Harry Naybors legge, studia e critica i fumetti di tutto il mondo da molti anni. Li fa propri e li restituisce in forma di pensieri e considerate sconsiderazioni. Questo è il suo blog. Qui una breve spiegazione.
Aiutami a far circolare le idee
Vuoi inviarmi un tuo fumetto? Controlla che non l'abbia già nella mia biblioteca di babele. Contattami a harrynayborsdice(at)gmail.com e ti manderò il recapito per spedirlo. Ti sarò riconoscente. Ma prima di farlo, leggi attentamente qui: 1, 2, 3, 4. Grazie.
Il nuovo Spazio Bianco
Nel cuore del fumetto
Harry consiglia:
Una storia di amore-odio-guerra così non l'avete mai letta. Tezuka è davvero un esemplare unico della storia del fumetto. Harry
Dicono di lui
Gli dicevo, tutte le cose belle devono finire. Lui mi guardava da dietro gli occhiali, come quello che la sa più lunga. Avevo ragione io, ovviamente.
Non è ideologico, ma non è corretto. Il fumetto è un medium. Come Tricia Arquette in quel serial dove sogna magagne passate e presenti. Non decide quali: è solo un tramite.
RispondiEliminaSe del fumetto sappiamo questo, sappiamo tanto.