Quando penso ai fumetti, la prima cosa che mi chiedo è… perché ci sono persone che scelgono questa forma di comunicazione e di espressione? Perché questa e non altre?
Questa domanda viene prima ancora delle riflessioni sulla qualità di quello che viene raccontato, sui contenuti narrativi, sulla tecnica, …
Quando leggo Tony Millionaire la domanda diventa superflua. Tony è fumetto. Il suo pensiero si sviluppa in quella forma. E le sue tavole, qualunque l’argomento, qualunque l’espressione, sono la quintessenza della narrazione a fumetti. Anche in Maakeis, dove Millionaire sembra semplicemente divertirsi con trucchi da avanspettacolo, ci mostra le possibilità infinite della narrazione a fumetti, e una riflessione essenziale sul ritmo, che pesca a piene mani nella tradizione delle vecchie strisce, Krazy Kat per primo.
Guarda qui.
Le strisce si sviluppano in due parti parallele. La principale, in grande formato, e una secondaria, in piccolo, al di sotto.
La prima ha un formato più libero, che cambia da striscia a striscia, ma nella quale è possibile comunque osservare un preciso ritmo narrativo che porta alla risoluzione finale della gag. Quello che accade sotto, nella striscia secondaria, è ancora più interessante, dal punto di vista del ritmo. C'è una continua alternanza, in un tempo binario sincopato, dove i personaggi si alternano a un paesaggio estraneo (estraneo?! oppure contestualizzante?) che ricorda sotto molti aspetti i territori metafisici di Krazy Kat. Le gag sono per lo più demenziali, ma è l'essenza del fumetto, dei suoi espedienti narrativi a rendere Maakies imperdibile.
Ecco una piccola selezione di strisce complete.
Ripropongo di seguito solo le strisce secondarie.
Harry
tutte le strisce sono (c) di tony millionaire. maakies è pubblicato in lingua inglese per dark horse
Quando poi ci decideremo a raccogliere il materiale di Millionaire in volume, sarà sempre troppo tardi. A pensare come sono state pubblicate all'epoca qui da noi quelle quattro strisce, viene da chiedersi perchè si stia cercando di pubblicare qualsiasi tipo di roba, tranne questa.
RispondiEliminaEppure Millionaire è un genio sulla bocca di tanti.
Bella analisi, comunque. Meritevole.
Viva quel mattacchione Millionaire!
RispondiEliminaÈ stato pubblicato un po' su Linus di recente, ma non so per quanto tempo :(
maakies ha una ferocia e uno spirito comico veramente anarchici e splendidi, speriamo porpongano qualche raccolta in futuro anche qui.
RispondiEliminaUn aspetto che trovo anche curioso è che la striscia secondaria funga da controcanto alla principale. In effetti c'è una costruzione ritmica, molto più articolata che in una striscia tradizionale: quasi come se - oltre a raccontare - si volesse commentare il racconto.
RispondiEliminaMarco D
Per molti autori si potrebbe citare il Sommo : "Sarai pure senza problemi/ma di sicuro c'hai quello del ritmo"
RispondiElimina"perché ci sono persone che scelgono questa forma di comunicazione e di espressione?"
RispondiEliminaCome perchè? perchè è una ficata!